Domenica XXVII: Una fede che si trasformi in coraggio

5 ottobre 2025.

Gli apostoli dissero al Signore: «Aumenta la nostra fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede come un granello di senapa, potreste dire a questo gelso: “Togli le radici da questo terreno e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi ascolterebbe.  (Lc 17, 5-6)

         Generalmente per fede si intende la fiducia e l’accettazione di misteri intellettuali che non riusciamo a capire del tutto. Questo è certamente un aspetto della fede. Da questa prospettiva giustamente diciamo di avere fede, per esempio, nel mistero della Santissima Trinità o nella presenza reale del Signore nell’Eucaristia.

         Ma avere fede non significa solo credere in qualcosa, significa soprattutto amare qualcosa, volere qualcosa, lottare per qualcosa. Ci sono troppi cristiani ortodossi, perfino in questa epoca di crisi, che non conducono una vita coerente con la loro fede e che, ovviamente, non la difendono. “Signore, aiutami ad amarti, aumenta la mia forza in modo che sia disposto a dare la mia vita per te. Dammi più luce affinché ti ami di più”. Questa dovrebbe essere la nostra preghiera questa settimana e così la fede non sarà morta, si trasformerà in vita. Inoltre, questo è l’aspetto della fede che Gesù ci invita a potenziare con questo Vangelo. Una fede che ci riempia di coraggio e che ci renda capaci di affrontare le avversità perché siamo sicuri che il Signore è con noi. Perché, in definitiva, la vera sconfitta non ce la infliggono i nostri nemici ma ce la infliggiamo noi quando, per mancanza di fede, rinunciamo a lottare per i nostri principi e secondo i nostri metodi. Possiamo perdere molte battaglie ed essere ridotti a una minoranza insignificante, ma non perderemo la guerra finché non smettiamo di combattere. Ciò accadrà solo quando crederemo che non ne vale la pena o che la ragione e la forza di Dio non sono dalla nostra parte.

Obiettivo: Chiedi a Dio la fede nella sua forza e nel suo amore, oltre che nella Chiesa, e poi fare quello che Lui ci chiede anche se sembra che non servirà a nulla.

  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag