Quinta domenica: Luce perfino per coloro che non vogliono vedere

8 febbraio 2026.

“Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte.”  (Mt 5, 14)

         Non tutti siamo chiamati a essere messaggeri dell’amore di Dio attraverso la predicazione della parola, chissà perché non siamo dei bravi oratori o perché quella non è la nostra vocazione. Nonostante ciò, tutti siamo chiamati a predicare l’amore di Dio tramite la nostra vita e le nostre buone opere. A tal fine non è necessario fare grandi cose: basta provare a fare bene il nostro dovere che, nella maggior parte dei casi, sarà svolgere delle piccole azioni, insignificanti e di routine. In questo modo, la nostra testimonianza sarà luce per il prossimo anche quando quest’ultimo non ce lo dice.

         Di grande importanza saranno i momenti di difficoltà e sofferenza. Ed è proprio in quei momenti quando il prossimo ci prenderà davvero in considerazione e si chiederà: “Come reagirà quel cristiano quando verrà offeso? Come reagirà e cosa farà quando dovrà fare i conti con una malattia o perderà un familiare? Come affronterà e sconfiggerà le tentazioni della carne e della corruzione?”.      Ci osservano sempre, soprattutto quando abbiamo dei problemi e ci troviamo in difficoltà. Allora, proprio in questi momenti, dobbiamo dare una testimonianza con lo scopo di convincere gli altri che essere cristiano vale la pena, che essere cristiano non è la stessa cosa che non esserlo. Inoltre essere cristiani introduce dei cambiamenti nell’uomo che lo migliorano e lo rendono più felice.

         Infine, dobbiamo essere luce anche per coloro che non vogliono vedere perché si sentono più a loro agio nell’oscurità del loro peccato. Non si tratta di portarli per forza alla verità o alla bontà piuttosto si tratta di difendere la verità con amore però con coraggio. In un’epoca buia come la nostra ciò è particolarmente urgente ed è una grande opera di carità, anche se molti non lo capiscono.

Obiettivo: Ogni giorno pensa a qualcosa che presumi ti possa risultare difficile con il fine di essere coerente con la tua fede quando gli altri si fissano nel tuo comportamento. Non stare zitto per vigliaccheria.

  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag