Sesta domenica: Non è sufficiente non essere cattivi

15 febbraio 2026.

“Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.”  (Mt 5, 20-22a)

         Il termine “fariseo” è così screditato che risulta difficile capire quello che voleva dire Gesù quando usava quel paragone e invitava i suoi discepoli a essere migliori di loro. In realtà in quell’epoca i farisei erano i più religiosi, i più ubbidienti e fedeli difensori di Dio. Se dovessimo trovare un equivalente, diremmo che erano coloro che “andavano a messa” quotidianamente. Però questo paragone non è giusto ed è perfino offensivo in sé, ciò nonostante ci serve a capire che gli apostoli erano stati invitati a essere migliori dei migliori tra gli ebrei, presumibilmente i farisei. Però, migliori in che cosa?

         Naturalmente non si trattava di essere più pignoli ed esigenti in materia liturgica e in questioni concernenti il rito (riposo del sabato, le regole riguardanti il cibo, le tasse al tempio ecc.). Ciò che Gesù voleva era che si superasse quella limitazione che manteneva rigido e duro il cuore del buon ebreo, del fariseo. Voleva che andassero più in là.  Di certo, ciò poterono capirlo solo gli apostoli alla fine della vita di Cristo quando nell’Ultima Cena Egli diede loro un comandamento nuovo (“Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”) e soprattutto lo capirono dopo la discesa dello Spirito Santo. Però già allora poterono capire qualcosa che il Signore voleva insegnar loro. Per Gesù non era sufficiente rimanere appagati non facendo il male o rispettando la legge. Ciò che Gesù chiedeva ai suoi seguaci era che andassero oltre, che facessero tutto il bene possibile, che non rimanessero soddisfatti finché non avessero aiutato il prossimo con tutte le loro forze. Cristo non chiedeva e non chiede cose impossibili. L’atto di amare inizia con non fare il male e continua con fare il bene come fece Gesù.

Obiettivo: Non accontentarti di non fare il male. Esamina la tua coscienza per quanto riguarda i peccati di omissione, sul bene che avresti potuto fare e che per comodità hai smesso di fare.

  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag
  • 0.000000lag